Categorie
colori

Attrai Positività e Benessere con il Potere della Cromoterapia

In questo articolo ti porto a capire il potere della cromoterapia come potente metodo per rilassarti ed attrarre positività e benessere per la tua psiche.

Anche se può sembrare strano e alquanto inusuale, il modo in cui il nostro organismo percepisce il colore è di fatto una cosa molto importante.

Se ci pensi un secondo, prova a visualizzarti in un posto esotico.

Prova ad immaginare di vedere le case con i loro colori tipici di varie tonalità, visualizza le sfumature rosee dei tramonti, visualizza le persone felici e sorridenti, i loro vestiti tipici con tonalità accese.

Come ti senti?

Rilassato, felice, brioso, dico bene?

Ora prova ad immaginare un luogo grigio, freddo, cupo.. fuori piove ed il cielo è grigio.

Le persone che incontri hanno tutti abiti dalle tonalità scure, visibilmente pallidi.

In questo caso il tuo umore com’è?

Senti ancora le vibrazioni positive come quando hai visualizzato il mare, le case colorate e le persone con i loro vestiti sgargianti?

Non credo, giusto…

Vedi, questo è dato dal fatto che la nostra psiche immagazzina tutto, e ci trasmette le sensazioni e vibrazioni, a volte positive ed a volte meno.

Il potere della cromoterapia è proprio questo, e cioè farti stare bene a livello emotivo, che è tutto quello che conta nella vita.

Attrarre positività, serenità, benessere, armonia è possibile con la magia del colore.

Trasformare i tuoi ambienti interni in un luogo magico, caloroso, confortevole, un ambiente, dove quando chiudi la porta, appena arrivi a casa, ti regali emozioni e sensazioni di benessere, puoi farlo con il colore.

 

OGNI COLORE HA IL POTERE DI TRASMETTERE EMOZIONI DIFFERENTI

imbianchino padova il potere della cromoterapia

Come anticipato sopra, il colore con le sue sfumature ha il potere di influire sul tuo stato d’animo, e non è un caso quando si dice : “l’estate non è una stagione ma uno stato d’animo”, ed ora ti farò capire come.

Ciascuna sfumatura di colore ha la propria lunghezza d’onda e frequenza. Il corpo riconosce queste forme d’onda e risponde ad esse.

Il modo in cui percepiamo il colore è a causa della vibrazione che trattiene. Di conseguenza, ogni colore carica le nostre cellule in un certo modo.

E’ importante sapere che ogni colore ci dà una certa quantità di energia che si manifesta come creatività, motivazione, felicità o energia che rilassa i nostri corpi e libera la mente dall’ansia e dallo stress.

Il corpo umano è composto da tutti i colori dello spettro della luce visibile.

Ogni colore dello spettro ha un effetto diverso sulla mente, sul corpo e sulle emozioni.

Un antico insegnamento che ebbe origine in India tra il 1500 e il 500 a.C. Fece notare il sistema dei Chakra.

Secondo Klotsche,

“i chakra sono aree di energia altamente concentrata che sono collegate a varie posizioni principalmente lungo il midollo spinale. Questi campi energetici sono legati ai principali organi del corpo”.

Il sistema dei chakra è costituito da sette centri energetici all’interno del corpo umano. Ciascuno dei sette punti centrali contiene energia che regola le funzioni del corpo, da organi, cervello, polmoni, stomaco e così via, al sistema immunitario, al metabolismo e alle emozioni.

il potere della Cromoterapia e i chakra vanno di pari passo perché ogni chakra governa un certo colore.

 

SFRUTTA IL POTERE DELLA CROMOTERAPIA SCOPRI I COLORI GIUSTI PER OGNI AMBIENTE

Sia che tu desideri far tinteggiare completamente i tuoi interni, o che stia cercando di fare un piccolo cambiamento nella tua casa, scegliere la giusta combinazione di colori può essere molto difficile, soprattutto quando vuoi che stanze diverse provochino stati d’animo diversi.

Ed ora capiremo quale nuance scegliere in base a all’emozione che vogliamo provare.

La camera da letto, ad esempio, dovrebbe farti sentire calmo e rilassato, mentre la sala da pranzo dovrebbe farti sentire più vivace e socievole.

 

IL BLU, RELAX & SERENITA’

Il blu è un colore molto rilassante, che se utilizzato con il potere della cromoterapia, può farti sentire centrato, rilassato e sereno. È noto per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, liberare la mente e aiutare a stabilizzare la respirazione.

Mentre le stanze blu sono adorabili per rilassarsi e riposarsI, i blu chiari e caldi sono fantastici e si bilanciano facilmente con tonalità calde e arredi.

GIALLO, GIOIA E VIVACITA’

Le cucine sono ottime stanze da dipingere di giallo in quanto illumina il tuo umore e aumenta la tua energia, qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno al mattino mentre facciamo colazione. Il giallo può catturare la luce del sole e lasciarti con una sensazione di gioia e vivacità.

IL BIANCO, PUREZZA E AUMENTO DELLA PERCEZIONE

Il bianco instilla la paura dello sporco anche nelle persone più disordinate. Ma dipingere le pareti di bianco o bianco sporco è un ottimo modo per rendere la tua casa più spaziosa e aperta e le persone al suo interno più neutre. Non necessariamente un colore che induce energia né calma, il bianco offre un mezzo felice che ti fa sentire pulito.

Le camere bianche danno una sensazione automatica di pulizia e purezza. Il colore bianco stesso è sinonimo di protezione, innocenza e bontà, solo per citarne alcuni.

Dipingere i soffitti di bianco o bianco sporco sono opzioni facili che si adattano a quasi tutti i colori e dà l’illusione che il soffitto sia più alto e la stanza più grande.

IL VERDE, RIDUCE ANSIA ED AUMENTA PROSPERITA’

Questo è un ottimo colore per il tuo ufficio o casa, in quanto simboleggia la prosperità e aiuta a ridurre l’ansia.

È uno dei colori più riposanti per i tuoi occhi ed è noto per essere ristoratore, aiuta a far riposare la mente e incoraggiare la compostezza.

Per coloro che amano la vita all’aria aperta, offre anche un’atmosfera naturale.

VIOLA, ELEGANTE E RAFFINATO

Il viola è un colore ricco e drammatico che è storicamente il colore della regalità e del lusso. I viola profondi emanano un’atmosfera molto romantica, misteriosa e lussuosa e sono ottimi per stimolare la creatività.

I viola più chiari come la lavanda e il lilla sono ottime opzioni per la camera da letto in quanto sono calmanti e leggeri.

ARANCIO, ENERGIA ED ENTUSIASMO

L’arancione è un colore molto eccitante che sfrutta il potere della cromoterapia e porta una scarica di energia ed entusiasmo. 

Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto quello che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Il colore Arancione, inoltre, libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo repentino ed efficace. Simbolo per eccellenza di fertilità, il colore Arancione stimola la circolazione del sangue. Inoltre, dà vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità.

il Potere Della Cromoterapia

GRIGIO, ELEGANZA DISTACCATA

 Il colore Grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Conferisce neutralità o comunque un atteggiamento di prudente attesa di fronte alle scelte. Questo colore aiuta nella propria difesa e protezione. Inoltre, accresce saggezza e prudenza ma al contempo rende distaccati e introversi.

MARRONE, EQUILIBRIO ED EMOTIVITA’

Il Marrone è il risultato della combinazione del giallo, rosso e nero.

Esprime emotività e sensualità.

Ma anche, equilibrio, buona salute e bisogno di soddisfazioni sensuali.

Chi sceglie questo colore ha un costante bisogno di sentirsi bene con il proprio fisico ed è alla continua ricerca di armonia.

Generalmente, chi predilige questo colore è una persona positiva e soddisfatta della vita che conduce.

ROSA, AUMENTO DELL’INTUITO 

La caratteristica principale d questo colore è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ma simboleggia anche la capacità di aprirsi verso il prossimo. Con il potere della cromoterapia, avviene un continuo ed equilibrato scambio tra il dare e il ricevere. Questo delicato colore infonde inoltre la capacità del perdono ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve tenerezza

Desideri rinnovare i tuoi ambienti? Scopri come possiamo aiutarti! Mettiti in contatto con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *