Categorie
Finiture per interni

QUALI SONO LE VERNICI ECOLOGICHE PER LA CASA

Oggi trattiamo il tema: le vernici ecologiche per la casa.

Argomento che con il tempo sta prendendo sempre più valore, ed in questo articolo ti andrò a far capire nel dettaglio, l’importanza di una finitura naturale in un ambiente interno.

Ti avviso però, è una tema molto importante e per tuo interesse ti chiedo la gentilezza di leggerlo fino in fondo, per comprendere a pieno cosa dovresti fare e che cosa dovresti assolutamente evitare quando decidi di commissionare un lavoro di tinteggiatura in interno.

Tieniti forte, si parte!

In un mercato pieno zeppo di prodotti vernicianti mi rendo perfettamente conto che può essere gran difficile capire e scegliere la giusta idropittura.

Slogan, molte pubblicità, spesso disorientanti, possono creare grande confusione nella tua testa.

Tanto magari da portarti, a volte, a non capire nello specifico che tipologia di pittura stai scegliendo.

Tranquillo, ti capisco ed è tutto normale, o forse no?

Devi sapere che la maggior parte delle pitture murali in commercio, per quanto di bella pubblicità e grande marketing non si possono affatto definire tinte biologiche.

Il motivo è presto detto.

Una stragrande maggioranza di idropitture per interni si dividono principalmente in due categorie: 

– TEMPERE

– LAVABILI

E fino a qui credo tu abbia già sentito questi termini, corretto?

Lo sai che componenti hanno dentro queste vernici?

Sono sincero e ti dico che molto dipende dalla qualità, questo senza alcun dubbio, ma il comun denominatore sono resine, conservanti e plastificanti.

Si hai letto bene, purtroppo!

Queste, una volta che la vernice è asciutta, emanano nell’aria interna di casa tua sostanze tossiche come ad esempio i VOC (sostanze organiche volatili che e respirate possono provocare disturbi alla salute).

E fidati, non importa molto il marchio in questione, quello che è davvero importante è capire che la differenza sta in prodotti a base chimica, e prodotti a base naturale.

 Per quale motivo è importante far tinteggiare solo con le vernici ecologiche per la casa?

 

Da test e ricerche effettuate da importanti società, anche italiane, noi siamo la Indoor Generation, ossia la generazione che trascorre per la maggior parte dei casi, il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi.

Molto spesso viviamo in ambienti sigillati, illuminati male e poco areati.

Ed è proprio qui che respiriamo le particelle che le pitture chimiche rilasciano nell’aria.

Questo, come puoi ben capire, non è una cosa positiva per la salute, anzi, ed a dimostrarlo è proprio il Ministero della Salute.

LE VERNICI ECOLOGICHE PER LA CASA – MINERALE VUOL DIRE NATURALE ED ESENTE DA SOSTANZE DANNOSE.

I colori minerali svolgono in questo caso pienamente le loro caratteristiche positive: Sono costituiti da materie prime naturali. La maggior parte dei sistemi non contengono sostanze problematiche come solventi, plastificanti, biocidi o sostanze conservanti che potrebbero essere rilasciate nell’ambiente – questo significa sicurezza per le persone e l’ambiente

Per questo motivo, per mantenere un elevato standard di salubrità negli ambienti interni, è importante scegliere pitture biologiche.

E per pitture biologiche si intendono vernici ai silicati o alla calce.

Le proprietà assolutamente naturali di queste due materie prime sono il motivo per cui ti dico questo.

COLORI AL SILICIO E SALUTE.

I colori ai silicati utilizzati da FABE sono atossici e privi di solventi, resistenti alle muffe, altamente traspiranti e dotati di un alta resistenza meccanica allo sfregamento.

Sono stati sviluppati per il benessere e la salvaguardia della salute delle persone.

Altamente di Design, sono la risposta delle vernici ecologiche per la casa ai silicati, con la più alta qualità minerale.

Ora che hai compreso bene la differenza tra vernici chimiche e vernici naturali, la scelta spetta a te.

Ma se vuoi cambiare nettamente la qualità dei tuoi interni ed essere certo della purezza dell’aria nei tuoi interni senza correre il rischio di respirare sostanze tossiche e nocive, entra ora nel Metodo FABE.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *