Categorie
Uncategorized

Colore giusto per la casa? Evita questi 4 errori comuni

Come scegliere il colore giusto per la casa?

Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente sei alla ricerca di qualche consiglio sulla tinta più indicata e desideri essere certo nella scelta finale.

 

Probabilmente hai qualche perplessità che può essere causa scatenante della paura di sbagliare il colore.

 

Naturalmente questo non  è la fine del mondo, infatti molti nostri clienti si affacciano alla realtà FABE per chiedere anche uno studio cromatico personalizzato, ed una delle cose più esaltanti del dipingere la tua casa è quanta libertà e flessibilità hai per sperimentare!

Ma ammettiamolo; dipingere una stanza è un’impresa enorme. Se ti rendi conto tra qualche settimana di aver scelto male, può essere abbastanza difficile risolverlo.

 

 

Evita questi 4 errori quando scegli i colori della vernice!

1- ATTENZIONE ALL’ABBINAMENTO DEI COLORI CON L’ARREDO

 

È fantastico prendere ispirazione dal tuo quadro preferito o dal tuo arredamento particolare, ma resisti alla tentazione di abbinare esattamente il colore della tua parete.

Invece, scegli una versione più chiara del colore in modo che i tuoi interni risultino davvero bellissimi.

In alternativa, scegli un colore complementare che renderà più luminosi gli accenti decorativi.

2- TROPPA CERTEZZA NELLA SCELTA DEL COLORE

I neutri sono adorabili, possono far sembrare una stanza luminosa e pulita, inoltre si abbinano a quasi tutto.

Ma se hai deciso per una stanza neutra, fai attenzione a non renderla troppo comune e  noiosa, per questo motivo in FABE hai la possibilità di abbinare bellissimi colori tenui ad effetti decorativi di sicuro impatto scenografico tutti completamente naturali senza respirare sostanze tossiche e nocive.

Inoltre, tieni presente che i neutri di base come il bianco e il grigio sono disponibili in vari toni e calore. Considera il modo in cui le sfumature si adattano al resto della tua casa.

3- NON TENERE CONTO DELLA LUCE

 

Il colore che vedi in un negozio illuminato, come ad esempio in colorificio o in ferramenta, potrebbe rivelarsi molto diverso quando lo porti a casa nel tuo salotto.

Inoltre, poiché la luce nella tua casa cambia durante il giorno, quel colore potrebbe rivelare ancora più profondità.

Il modo migliore per assicurarti che il colore dei tuoi sogni rimanga il colore che desideri, e non vi siano sorprese,  è quello di dipingere un pezzetto di muro (1×1 mt c.ca) e osservarlo durante il giorno mentre la luce cambia.

Se non desideri sporcare il muro con le diverse campionature, devi sapere che in FABE offriamo la possibilità di scelta del colore direttamente da tavolozza, ossia, ti agevoliamo nella scelta creando una campionatura personalizzata su tavolozze in maniera tu possa osservarla ed essere sicuro della nuance.

 

4- UTILIZZO DELLA FINITURA SBAGLIATA

Traspirante, Semi-lavabile, Lavabile: la finitura che scegli ha un enorme effetto sulle pareti di casa, e permettimi di fartelo notare, anche sulla tua salute.

Infatti scegliere un colore non è solo questione di tinta, questo non mi stancherò mai di ripeterlo.

Scegliere la finitura è sicuramente un aspetto molto importante che purtroppo molte persone tendenzialmente ignorano, credendo sia importante solo la nuance.

Questo perché  troppo spesso, uno stragrande numero di applicatori non comunica al cliente finale , in maniera specifica e dettagliata, che idropittura si andrà ad applicare negli ambienti interni e, cosa molto importante, quali sostanze ci siano all’interno della vernice, questo tendenzialmente capita perché nel settore delle tinteggiature c’è scarso aggiornamento e di fatto non esiste alcun focus specifico (dimostrazione è il fatto che siano tutti imbianchini generalisti che eseguono: interni, esterni, cartongesso, cappotti, ecc…).

Per questo motivo desidero aiutarti a comprendere e a fare chiarezza, per non chiamarti pentito del lavoro finale, come ad esempio vernice che sbiadisce, o che spolvera lasciandoti sui vestiti l’odioso colore una volta che per sbaglio strofini sul muro con una manica.

Tutto ciò capita perché all’interno della vernice a basso costo ci sono importanti cariche di talco o gesso, che fanno credere ad un bianco incredibile, ma la realtà è che, sfarinano e tendenzialmente creano crostoni di pittura.

Non per qualche forma di protagonismo, ma sono certo non ti sia mai stato spiegato da nessuno, per un semplice motivo puramente economico, ossia, ipotizzando che una latta di vernice della suddetta qualità per dipingere una camera costi 15/20 €, capisci bene che il prezzo finale del servizio di tinteggiatura  sarà sicuramente molto allettante, con un guadagno netto davvero sostanzioso da parte dell’applicatore,  ma la durata e la qualità decisamente meno, tutto questo naturalmente a tua insaputa ed a tuo discapito.

Senza contare della salubrità della vernice stessa.

Infatti la stragrande maggioranza delle vernici in commercio e comunemente più utilizzate dagli imbianchini generalisti sono di origine petrolchimica, ossia piene zeppe di addensanti, coloranti, particelle volatili (che vengono emesse dalle vernici anche dopo mesi dalla completa asciugatura della tinta e che si respirano, queste sono definite VOC) e molto altro.

Naturalmente come puoi ben immaginare questo anche se nessuno lo dice, non è assolutamente un qualcosa di salutare.

Ora che ti è chiaro cosa devi evitare, quali sono i punti fondamentali per effettuare un’ottima tinteggiatura, e desideri una finitura che abbia un’elevata durata ed una qualità eccelsa, il modo corretto è una tinteggiatura con un prodotto naturale.

Proprio per questo motivo in FABE ci siamo voluti focalizzare creando il primo servizio specializzato in finiture naturali.

Tutto questo per offrire l’assoluto vantaggio di una tinteggiatura biologica, senza odori e senza ingredienti tossici e nocivi per la salute.

E proprio per questo motivo se anche tu desideri cambiare tono ai tuoi interni e desideri che la tua casa venga trattata con i guanti, affidati ora a FABE – Gli Specialisti degli Interni.

Richiedi ora il tuo preventivo

Metti subito le mani su oltre 50 pagine di idee per trasformare i tuoi ambienti in interni esclusivi grazie alle bellissime finiture naturali by FABE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *